X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.

arch.atlas

Fondazione Architettura Alto Adige

HAUS AM HÖRMANNWEG

Casa unifamiliare

Architettura degli interni

Anno di costruzione

Realizzazione 2017

Zona

Bassa Atesina

TRODENA

Tipologia

Nuova costruzione

Standard CasaClima A

Architetto/Partner

Arch. ELLECOSTA DANIEL

La casa si trova ai margini del nucleo storico del paese e interpreta la tradizione del costruire locale in modo nuovo. Il progetto è caratterizzato dalla sua chiarezza nella forma e nello spazio, in sintesi con una selezione di materiali uniforme. L'utilizzo di materiali regionali di alta qualità dà all'edificio un immenso valore sociale: le superfici intonacate con supplementi di ghiaietto dolomitico e porfido, in combinazione con il larice degli elementi in legno, si riferiscono alla tipologia degli edifici storici circostanti. Le aperture consentono prospettive desiderate verso il paese e il paesaggio montano. L'elemento di ingresso sottolinea la posizione della casa "sulla strada" e identifica concretamente lo spazio esterno. I riferimenti visibili e comunicativi all'interno consentono di percepire l` edificio nella sua intera lunghezza, larghezza e altezza. La riduzione all`essenziale definisce anche l`interno dell`edificio: intonaci levigati in argilla e calce con supplementi in sabbia dolomitica e porfido, massetti in cemento levigati con supplementi in ghiaietto dolomitico e elementi in legno larice locale.

Premiazioni: German Design Award 2019 Winner, Häuser Award 2019, Häuser des Jahres 2018, Nominierung Piranesi Award 2018, Finalist The Plan Award 2018

più progetti
www.teamblau.com