X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.

arch.atlas

Fondazione Architettura Alto Adige

Technoalpin - nuova sede aziendale

Industria, commercio

Palazzo per uffici

Anno di costruzione

Realizzazione 2010

Zona

Bolzano-Laives

BOLZANO

Tipologia

Nuova costruzione

Standard CasaClima B

Privato

Committente TechnoAlpin AG

Architetto/Partner

Studio Roland Baldi architects

Arch. BALDI ROLAND

 Johannes Niederstätter


Collaboratori:

Josef Vigl
Thomas Somvi
Harald Kofler

L' omogeneità dell'involucro del nuovo edificio risplende e brilla come la neve, il tema centrale della ditta. Sembra un blocco di neve staccatosi da un ghiacciaio e portato a valle. Già dall'esterno l'edificio comunica ciò che succede all'interno: produzione, stoccaggio e fornitura di impianti di innevamento. Gli elementi della facciata in vetro tralucente diffondono all'interno una luce pacata e piacevole. La distribuzione degli spazi segue il ciclo di lavorazione: funzionale e semplice. Al piano terra si trova l'ampia zona di montaggio, al livello superiore i generatori sono esposti in fila, pronti per essere caricati dai camion, che hanno accesso da un ampia rampa ben visibile. Nella zona amministrativa le strutture e i materiali ben definiti creano un'atmosfera aperta e confortevole. Spazi verdi e giardini Zen, raggiungibili direttamente dagli uffici, invitano a rilassarsi e a riflettere. Gli spazi riscaldati sono costruiti con lo standard B di casaclima.

Premiazioni: best architects 14 award, 2013; Premio d’Architettura Alto Adige , shortlist, 2013

Pubblicato: Guida d'architettura dell'Alto Adige 2013, industrieBAU 02/2012, Architetture recenti in Alto Adige 2006 – 2012 , 2012

più progetti
www.teamblau.com