X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.

arch.atlas

Fondazione Architettura Alto Adige

strutture in pendenza / villa p

Casa unifamiliare

Anno di costruzione

Realizzazione 2013

Zona

Val Isarco

VARNA

Tipologia

Nuova costruzione

CasaClima Standard - nessuna indicazione

Privato

Committente Andreas Huber

Architetto/Partner

Studio bergmeisterwolf

Arch. WOLF MICHAELA

 Gerd Bergmeister

  


Collaboratori:

valerio nelli, ana soares

la nuova costruzione è evoluzione del terreno stesso, prosecuzione del paesaggio coltivato a vigneto con i suoi terrazzamenti e muretti a secco. la casa emerge silenziosa tra le viti, marca la topografia attraverso la prosecuzione di un muro esistente di sasso. un allungamento, un integrarsi e un crescere sopra i vigneti. la casa nasce dal terreno, due setti di cemento paralleli tra loro che dialogano attraverso diversi materiali e diverse distanze. da un lato un muro di sasso caratteristico del paesaggio della valle isarco, dall’altro lato un muro di cemento dal colore scuro come quello dell’uva. si crea una dualità tra muro d’ombra e continuità del muro. per otto mesi all’anno i vigneti si tingono di verde e il terrazzamento scompare tra le foglie facendo intravedere la costruzione in modo sfumato.

Premiazioni: fare paesaggio premio triennale, the plan award 2015, best architects 2016, barbara cappochin international biennial architecture, premio archittetura citta di oderzo

più progetti
www.teamblau.com