X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.

arch.atlas

Fondazione Architettura Alto Adige

Centrale Teleriscaldamento Chiusa

Industria, commercio

Infrastrutture

Edifici pubblici

Anno di costruzione

Realizzazione 2007

Zona

Val Isarco

CHIUSA

Tipologia

Nuova costruzione

CasaClima Standard - nessuna indicazione

Pubblico

Committente FHK - Fernheizwerk Klausen GmbH

Architetto/Partner

Studio Roland Baldi architects

Arch. BALDI ROLAND


Collaboratori:

Thorsten Götz
Rodolfo Zancan

La nuova centrale di teleriscaldamento ha la forma di una grande ala che si erge dalla terra. Il tetto inclinato crea un volume dinamico che si insinua come un cuneo fra il viadotto e il deposito della vecchia ferrovia della Val Gardena. Nelle facciate sui lati corti, ad est e ad ovest della centrale, il tetto viene prolungato fino a terra mentre sui lati longitudinali il tetto si interrompe e la facciata è indietreggiata rispetto al bordo dello stesso. La facciata nord è costituita da una grande vetrata verso la città come una vetrina attraverso la quale è possibile vedere il cuore dell’impianto - le macchine che producono il calore. Internamente l'edificio si può dividere in tre parti: il deposito della biomassa, la zona della centrale termica con la sala controllo e i vani secondari e la zona della cogenerazione con i vani elettrici. Come materiali principali sono stati usati il legno (travi lamellari in legno per la struttura portante e lamelle di legno), panelli sandwich col lato esteriore in rame (copertura tetto e facciate est ed ovest), cemento armato (solai e pareti interni) e vetro per le facciate nord e sud."

Premiazioni: Menzione al Premio Architettura Città di Oderzo 2009; shortlist, Premio Internazionale Architettura Sostenibile; 1. premio concorso architettonico 11/2004"

Pubblicato: Architettura per un territorio sostenibile – Città e paesaggio tra innovazione tecnologica e tradizione, 2010; Turrisbabel, Nr. 74, 09/2007"

più progetti
www.teamblau.com