X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.

arch.atlas

Fondazione Architettura Alto Adige

Cantiere provinciale Salto Sciliar

Industria, commercio

Edifici speciali

Edifici pubblici

Anno di costruzione

Realizzazione 2009

Zona

Bolzano-Laives

BOLZANO

Tipologia

Nuova costruzione

Standard CasaClima B

Pubblico

Committente Autonome Provinz Bozen - Südtirol

Architetto/Partner

Studio Roland Baldi architects

Arch. BALDI ROLAND


Collaboratori:

Thomas Simma
Thomas Kienzl
Sigrid Fischer-Colbrie
Karin Kretschmer

Il cantiere provinciale Salto Sciliar è costituito da due corpi edilizi che, nonostante siano distinti, sono accomunati dallo stesso linguaggio architettonico: un volume lungo e stretto che si sviluppa in altezza e uno più largo, di altezza uniforme. I due volumi sono dislocati parallelamente al confine nord del lotto così da formare nel mezzo una corte centrale. L´edificio per uffici costituisce la testa del complesso e, a questo, sono collegati i garage e le officine. Il secondo edificio ospita ulteriori garage, diversi magazzini gli uffici ad essi collegati e, al piano superiore, gli spogliatoi ed il locale ricreativo per il personale addetto alla manutenzione stradale. Questa organizzazione parallela e speculare delle funzioni e dei volumi crea spazi aperti chiari ed ampi. Il cantiere provinciale “Salto Sciliar” appartiene ad un gruppo di punti logistici stradali basati sullo stesso sistema modulare. Il principio prevede un modulo garage-deposito a piano unico (unità standard) e un altro per l’amministrazione, a piano singolo o a più piani secondo esigenza. Questi moduli sono allineati a schiera conclusa, in testata, dal modulo destinato ai servizi amministrativi. L’utilizzo in facciata dei colori antracite ed arancione deriva dal nuovo Corporate Design ideato per i punti logistici stradali in Alto Adige. "

Premiazioni: 1. premio appalto concorso 11/2005

Pubblicato: Guida d'architettura dell'Alto Adige 2013; Das Land baut – La Provincia all’opera, 20 Jahre öffentliche Bauten in Südtirol, 2008

più progetti
www.teamblau.com