X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.

arch.atlas

Fondazione Architettura Alto Adige

Alperia Tower

Industria, commercio

Infrastrutture

Anno di costruzione

Realizzazione 2017

Zona

Bolzano-Laives

BOLZANO

Tipologia

Nuova costruzione

CasaClima Standard - nessuna indicazione

Pubblico

Committente Alperia GmbH

Architetto/Partner

Arch. BONATO VALENTINA

Arch. Cagol Dario

Arch. Niedermayr Helmuth

artist Bornefeld Julia

Oggetto del concorso di idee è un serbatoio di accumulo di calore, che con il nuovo sistema di distribuzione e pompaggio permetterà l’ottimale sfruttamento del calore reso disponibile dal nuovo impianto di termovalorizzazione dei rifiuti. Il lotto si trova nell’area della centrale di teleriscaldamento di Bolzano sud. Abbiamo scelto di trasporre fuori dal contenitore il suo contenuto, renderlo manifesto, quasi monumentalizzarlo. Per questo la scelta progettuale si è rivolta verso una seconda PELLE, che permettesse di valorizzare il contenuto del serbatoio senza interferire con esso. I fori disposti irregolarmente sul cilindro appaiono come BOLLE D’ACQUA: rispecchiano il formarsi di bollicine nel processo di riscaldamento. Giochi di LUCE e di COLORE completano l’opera e permettono di dare l’illusione del movimento: l’acqua consiste infatti di innumerevoli minuscole molecole che per motivi fisici sono continuamente in moto. La pelle avrà una struttura portante indipendente e si svilupperà in pianta secondo l’andamento noto come “uovo di Keplero” ed in alzato è previsto un taglio sulla sommità che permetta una maggiore percezione plastica della “torre”: l’intenzione è quella di togliere “rigidità” all’oggetto cilindrico serbatoio, ammorbidendone l’andamento sia in orizzontale, sia in verticale. Anche il vuoto che si viene a creare tra il serbatoio e la pelle contribuisce a rendere più plastico il volume di questa imponente torre.

Pubblicato: Concorso di idee su invito nel 2013 indetto da Alperia (allora Sel) in collaborazione con l'Ordine degli architetti di Bolzano "Mascheramento architettonico del serbatoio di accumulo a servizio della rete di teleriscaldamento a Bolzano Sud"

più progetti
www.teamblau.com